Giro di Slovenia 2025, Dylan Groenewegen conquista la volata inaugurale! 6° Luca Colnaghi
Dylan Groenewegen si aggiudica la tappa inaugurale del Giro di Slovenia 2025. Il velocista della Jayco AlUla è stato il più veloce sul traguardo di Škofljica, anticipando tutta la concorrenza grazie ad una volata di pura potenza che gli ha permesso, insieme ad un piazzamento perfetto all’uscita dell’ultima curva, di trovare il successo. Alle sue spalle completano il podio Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e lo spagnolo Manuel Peñalver (Polti VisitMalta), usciti troppo tardi dalle retrovie e quindi incapaci di superare il neerlandese prima della linea del traguardo. Migliore degli italiani è invece Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) che conclude al sesto posto, giocandosela con i migliori senza però mai riuscire a trovare spazio per provare a guadagnare posizioni. Grazie a questo successo, chiaramente, Groenewegen sale anche in vetta alla classifica generale, davanti a Fabio Christen (Q36.5), staccato di 1 secondo grazie agli abbuoni conquistati nel corso della tappa, e a Bauhaus.
Il video dell’arrivo
https://www.youtube.com/watch?v=Qu60NLuMGmk&ab_channel=TNTSportsCycling
Il racconto della gara
È Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team) ad animare subito la corsa. Lo svizzero va a caccia di secondi al primo traguardo con abbuoni, dove passa per primo, davanti ad Antonio Morgado (UAE Team Emirates XRG) e Samuel Fernandez (Caja Rural-Seguros RGA), e poi insiste nella sua azione, scappando via solitario dal gruppo.
Al suo inseguimento si lanciano tre corridori locali, Matic Žumer (Adria Mobil), Jaka Marolt (Factor Racing) e Mihael Štajnar (Pogi Team Gusto Ljubljana), che riescono a raggiungere Christen, componendo così un quartetto di attaccanti a cui, però, il gruppo non lascia troppo spazio. Fino ai -45 all’arrivo, dell’inseguimento si fa carico principalmente la Jayco-AlUla, con UAE Emirates XRG e Lidl-Trek a controllare la situazione nelle seconde file del gruppo: a quel punto, i quattro fuggitivi hanno ancora 1’40” di vantaggio.
Con l’avvicinarsi del traguardo il vantaggio dei battistrada, nel frattempo scesi a due sole unità dopo che Christen e Štainar hanno deciso di fermarsi ad aspettare il gruppo, cala progressivamente e, al passaggio sotto lo striscione dei -20, rimangono solamente 40” a separare il gruppo dal ricongiungimento. Il gruppo torna quindi compatto a poco meno di 10 chilometri dal traguardo, con Bahrain Victorious, Jayco AlUla, UAE Emirates XRG e Lidl-Trek impegnate in testa al gruppo per preparare la volata.
Il fortissimo ritmo imposto dalle squadre dei velocisti scoraggia ogni ipotesi di attacco nel finale, con il gruppo che si lancia compatto verso l’ultimo chilometro e la duplice curva a sinistra che anticipa il rettilineo finale. Ad uscire vincitrice dalla lotta per le posizioni è la Jayco AlUla, che riesce a portare il proprio velocista Dylan Groenewegen nella posizione perfetta per lanciare lo sprint negli ultimi 200 metri, superando Juan Sebastian Molano (UAE Emirates XRG) che aveva provato ad anticipare e andando a conquistare la vittoria sul traguardo di Škofljica davanti a Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e a Mauel Peñalver (Polti VisitMalta).
Risultato e Classifiche Tappa 1 Giro di Slovenia 2025
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









